venerdì 20 dicembre 2019

21.RUSSIA..d.Sergéj Aleksándrovič Esénin.II.NELLA FRESCURA D’AUTUNNO E’ BELLO








d. Sergej Esenin

«Teneramente malato di memorie infantili,
sogno la nebbia e l'umido delle sere d'aprile.»
(Sergej Aleksandrovič Esenin, Confessioni di un teppista)



Sergéj Aleksándrovič Esénin
Sergéj Aleksándrovič Esénin ( Серге́й Алекса́ндрович Есе́нин)

Nato nel paese di Konstantinovo1895, nella regione di Rjazan in Russia da una famiglia contadina, Sergej Esenin fu mandato a vivere dai suoi nonni. Cominciò a scrivere poesie all'età di nove anni. Prodigio letterario, nel 1912 si trasferì a Mosca dove si guadagnò da vivere lavorando come correttore di bozze in una società editoriale.
L'anno seguente si iscrisse all'Università statale di Mosca come studente esterno dove  studiò  per un anno e mezzo. Le sue prime poesie furono
ispirate al folclore russo.
Nel 1915, si trasferì a San Pietroburgo, dove conobbe i compagni poeti Aleksander Blok,Sergej Gorodeskij, Nikolaj Kljuev e Andrej Belyj.Fu a San Pietroburgo che divenne famoso nei circoli di letteratura. Aleksandr Blok fu soprattutto utile a promuovere le fasi iniziali della carriera di Esenin come poeta. Esenin disse che Belyj gli diede il significato della forma, mentre Blok e Kljuev gli insegnarono il lirismo.
Nel 1916 Sergej Esenin pubblicò il suo primo libro di poesie, intitolato Radunica. Attraverso le sue collezioni di poesia pungente sull'amore e la vita semplice, divenne uno dei poeti più popolari del momento.
Sergej Esenin fu arruolato per il servizio militare, ma poco dopo la rivoluzione d’ottobre del 1917, la Russia uscì dalla I Guerra Mondiale.. Credendo che la rivoluzione avrebbe comportato una vita migliore, la sostenne, ma subito si disilluse e confermò questa convinzione con la carcerazione e la morte nel gulag del figlio,che lo portò fino alla aperta critica perfino del governo bolscevico e severo mi ha ingannato.
Nel settembre del 1918 fondò una propria casa editrice chiamata Trudovaja Artel' Chudožnikov Slova (Трудовая Артель Художников Слова, "Compagnia lavorativa moscovita degli artisti della parola"). Qualche anno dopo cpmpie viaggi in europa e negli USA,ma l’esperienza si rivela eccessiva per luiper le difficoltà linguistiche di comunicazione che lo portano a ridursi,lui già noto
intellettuale in patria ,ad essere il semplice accompagnatore delle compagna internazionalmente celebre danzatrice Isadora Duncan.Da lì la dipendenza dall’alcool che sfugge al suo controllo,con le conseguenti crisi di rabbia e d’aggressività anche in luoghi pubblici,che diventa presto una grave malattia.
Il matrimonio con la Duncan ovviamente durò poco tempo, e nel 1923 Esenin è di ritorno a Mosca. Altre compagne si susseguono.Il suo comportamento   divenne progressivamente sempre più avventato  fino alla nasc ita di un secondo figlio Aleksandr,che tuttavia non conobbe mai , dalla poetessa     Nadežda Vol’pin. Aleksandr Esenin Vol’pin sarebbe poi diventato un importante poeta e attivista nel movimento dissidente dell’URSS degli
anni ’60 con Andrej Sacharov e altri. Dopo essersi trasferito negli USA, Esenin-Volpin divenne un importante matematico.
Negli ultimi due anni della sua vita Sergej Esenin conobbe il periodo più buio della sua esistenza, la dipendenza dall'alcol si fece sempre più grave e a causa dei problemi di alcolismo fu spesso vittima di allucinazioni visive terrorizzanti, inoltre i suoi comportamenti diventarono sempre più imprevedibili e sregolati. Tuttavia questo periodo di disperazione interiore fu uno dei più fecondi a livello creativo e risalgono a questi anni alcune delle sue opere più intense e drammatiche. Nel 1925 esenin,sempre più instabile,sposa Sofia Andreevna Tolstaja,nipote di Lev Tolstoj.
Il matrimonio però non cambiò le cose e l'alcolismo cronico di cui il poeta soffriva lo portò ad un ultimo ricovero in ospedale psichiatrico. Alcuni sostengono che questo avvenne per tenere Esenin al riparo della GPU
a cui non erano  piaciute e critiche del poeta al regime sovietico.
La successiva morte di Esenin presenta diverse ambiguità. I fatti certi dicono che Esenin lasciò la clinica il 21 dicembre con l'obiettivo di lasciare Mosca e di trasferirsi definitivamente a Leningrado.Il 23 lasciò la città e il giorno seguente al suo arrivo prese una stanza (la numero 5) all'albergo Angleterre. Nella notte tra il 27 e il 28 dicembre Esenin morì impiccato nella sua stanza d'albergo, all'età di 30 anni. l suo corpo fu ritrovato il 28 mattina impiccato con la cinghia di una valigia ai tubi del riscaldamento centrale della sua camera d'albergo. Il corpo presentava alcuni graffi sul braccio sinistro, un profondo taglio sul braccio destro al di sopra del gomito e un livido sotto l'occhio sinistro. Le testimonianze dirette parlano di una poesia scritta col sangue e lasciata la mattina del 27 ad un amico passato a trovarlo. L'amico (Vol'f Erlich) avrebbe poi dimenticato la poesia (il Congedo) salvo ricordarsene alla notizia della morte del poeta. All'ipotesi del suicidio si affianca l'opinione che la morte autoinflitta sarebbe una montatura, e che Esenin sarebbe stato in realtà ucciso da agenti della GPU. Sergej Esenin è sepolto al cimitero Vagan’kovskoe di Mosca. La sua tomba è ornata da una scultura di marmo bianco.




II.NELLA FRESCURA D’AUTUNNO E’ BELLO
Nella frescura d’autunno è bello
scuotere al vento l’anima – che pare una mela –
e guardare l’aratro del sole
che solca sopra al fiume l’acqua azzurra.

E’ bello strapparsi dal corpo
il chiodo ardente d’una canzone
e nel bianco abito di festa
aspettare che l’ospite bussi.

Io mi studio,mi studio col cuore di serbare
negli occhi il fiore del ciliegio selvatico.
solo nel ritegno i sentimenti si scaldano
quando una falla rompe il petto.

In silenzio rimbomba il campanile di stelle,
ogni foglia è una candela per l’alba.
Nessuno farò entrare nella stanza,
non aprirò a nessuno la porta.


Nessun commento:

Posta un commento