mercoledì 10 luglio 2013

Dedica al mio amico lettore di Singapore.B.Dasan

B. Dasan*

Dolce brezza.


Solleticando il delicato gelsomino
e l'acqua del ruscello che corre ai piedi della pianta del riso
e tutto il mio essere,
viene ,a sera,quella Bella, portatrice di felicità.
Il suo nome è Malayanil.**


"In cucina il gatto ha rovesciato la pentola!"dice
mia moglie entrando in casa.
E' sera.

Rimango solo in giardino.
Sdraiato sulla panchina
ripenso a mia moglie,che,fino ad ora, seduta qui vicino,
scherzava e mi diceva dolci parole d'amore
e improvvisamente se n'è andata.
Deve tornare subito da me!

In quel momento
ero infuriato con quel gatto che era entrato in  cucina.
Anche se un esercito intero
di gatti tutti robusti fosse venuto
a devastare le mie cose in un altro momento
non mi sarebbe importato un bel niente.


Intanto ho sentito che lei,

venendo da dietro con passi furtivi,mi si è sdraiata vicino.
Provo un  brivido per tutto il mio corpo.
I suoi capelli raccolti si sono sciolti e sparsi sull'erba.
con le sue morbide mani mi sta carezzando.

Io godo la gioia in silenzio.
ma qualcuno davanti a me dice:
" Mi dispiace separarmi da te."
"Oh!"
Questa è mia moglie,l'altra la brezza leggera.











*Poeta lirico tamil.Il suo vero nome è S.U.Lakshmi Narayan Sharma. Ha insegnato in una scuola superiore di Salem(Madras).
**Il leggero vento profumato che proviene dai monti Malaya.
















































Nessun commento:

Posta un commento