mercoledì 10 luglio 2013

Dedica agli amici lettori di Taiwan,Hong Kong. Ming

Yan Ming*.


Si abbandona  spesso all'ammirazione per le bellezze della natura che descrive con cariche sentimentali
e pennellate forti di colore.
Alcune sue liriche  si ispirano al monte Huangshan:musicate da un compositore di Hong Kong,hanno vinto un premio in Taiwan. 



      Di notte al lago Qinghai



Quando mi sveglio
il lago s'addormenta avvolto nel sogno.

Quando il lago si sveglia,facendo dell'onda il mio
guanciale entro nel sogno.

mi insidiano le onde cilestrine del giorno,
mi svegliano i rumori acquosi della notte.

quando il sogno lontano si immerge nel lago
io dormo,oppure a occhi aperti sogno?

(aprile 1985)





*Pseudonimo di Guo Canzhi.Nato a Yunmeng,provincia dello Hubei nel 1920.



















Nessun commento:

Posta un commento