martedì 9 luglio 2013

Dedica al mio amico lettore di Tanzania.C.Hauli




Crispin Hauli * (Repubblica unita di Tanzania  ) 


LA CHANSON DE L’HOMME DU PEUPLE.


Mi spingono
     mi spingono,mi spingono,
Questi fratelli che non sono più miei fratelli –
Le loro mani mi frustano,mi spingono,
Non sono più il figlio di mia madre.

Mi scuotono
            oh,sì, esse mi scuotono,
Queste sorelle che non sono più mie sorelle –
Le loro bocche mi mitragliano,sputano fuoco,
Non sono più l’orgoglio di mio padre.
 
Mi colpiscono
        mi colpiscono,mi colpiscono,
Questi compagni che non sono più miei compagni –
Decidono della mia sorte,dirigono la mia vita,
Non sono più un essere libero.

Mi maltrattano,
                   ancora e ancora
I miei fratelli umani mi caricano di tutti i loro fardelli
Sono i miei  padroni ed io non sono che un povero asino,
destinato ad essere spinto,scosso,colpito,maltrattato.

*nato nel 1945

1 commento:

  1. Finalmente posso riprendere a pubblicare i miei posts!Si era sgranato lo schermo ed ho dovuto aspettare la sostituzione di tutto il display...

    RispondiElimina