martedì 21 giugno 2022

331. Charlotte de Clue. Distacco.


331. Charlotte de Clue. 

                                                   Distacco.


                                           LE DONNE AL LAVORO

tollerano il mio comportamento

senza ricordare mai i giorni della settimana,

rimettendo la sveglia col primo pettirosso,

coi primi raggi di sole

che inondano il letto mezzo vuoto.

Niente nello specchio

 che io riconosca più

                              Nessun tegame di salsa che bolle piano piano

in cucina,

fagioli da ammollare e salare,

nessuna padella di ghisa

in attesa di mani farinose 

per fare la pasta fritta

con un pizzico di cannella.

             Mio figlio  si preoccupa

per me,

per come mangio di malavoglia

per le mie risposte di una sillaba,

sofferenza che va  e viene

dietro ai miei occhi..

             Faccio segni sul calendario,

la Luna del Procione è calante,

l'inverno s'avvicina.

Penso non finirà più.

Questo distacco

 si fa duro.

        




Charlotte de Clue (Osage ,1950) Without Warning(1985) è la prima raccolta di poesia. .La sua  produzione  più  recente è stata  pubblicata in "Ten Good Horses"facente parte di  un volume  dal titolo Stiletto 2:The Disinherited(1991).Le  sue poesie  appaiono in molte antologie  tra cui  Songs From This Earth On Turtle 's Back .A Gathering of spirits ed il più recente  volume  Returning The Gift, Poetry and Prose from the First North American Native Writers' Festival (1994).


Nessun commento:

Posta un commento