lunedì 20 giugno 2022

330.Charlotte de Clue.Bambine e porte-enfant.

 330 .Charlotte de Clue: .

                                Bambine e porte-enfant.  

                                                                                                                                per Ashley e Amber

...I VESTITI DELLE SUORE SANNO DI TENDE VECCHIE:

Non voglio star qui

ma mamma dice che devo

"se non ci metteranno in prigione".

.....i danno grosse matite

che io appunto con il mio  temperino

per scrivere  GRANDI o  e piccole o.  

in giro e girotondo per tutta la pagina..

Come la mia lingua 

in giro e girotondo sulla bocca.

.....I bambini delle fattorie cominciano a chiamarmi

"Principessa Lecca -Lecca"

ed io corro a casa urlando

contro quei piccoli bastardi.

Mamma dà uno sguardo

al grande cerchio rosso intorno alla mia bocca

e dice "non dire parolacce"

        Il mattino dopo mi alza,

mi taglia le trecce AL PARI DELLE ORECCHIE

dice:" Non ci proveranno più"

           Ma io so dove le ha messe

quelle trecce,

le ha avvolte nella carta velina

dentro una scatola di cedro

con la pelle di coniglio

e una bambolina  di camoscio imbottita di crini di cavallo



Charlotte de Clue (Osage ,1950) Without Warning(1985) è la prima raccolta di poesia. .La sua  produzione  più  recente è stata  pubblicata in "Ten Good Horses"facente parte di  un volume  dal titolo Stiletto 2:The Disinherited(1991).Le  sue poesie  appaiono in molte antologie  tra cui  Songs From This Earth On Turtle 's Back .A Gathering of spirits ed il più recente  volume  Returning The Gift, Poetry and Prose from the First North American Native Writers' Festival (1994).

occa

Nessun commento:

Posta un commento