giovedì 13 dicembre 2018

Lo specchio in Sibilla Aleramo.22


EUROPA
 
Italia


22.LO SPECCHIO IN SIBILLA ALERAMO
Un ruolo eccezionale che Sibilla Aleramo affida  allo specchio per un tuffo nel
remoto passato di se stessa bambina per attingere in quella ricca profondità il
coraggio che la vita adulta domanda.

SIBILLA ALERAMO
[…]… il poeta può affermare unicamente che nulla gli è segreto quanto la genesi della sua opera. Ricorda di aver scritto certi versi  durante un tempo di amore,e certi altri in notti di angoscia, ricorda il viso amato e il motivo disperato, ma non potrà mai spiegare a se stesso perché in  situazioni identiche gli siano sgorgate liriche quasi felici e liriche di nessun valore. L’identità era forse effimera? […](Un grande scrittore ha  parlato delle “intermittenze” del  cuore: ma qui  non si tratta solo del caso sentimentale, ma anche di quello, diciamo così ideologico e di quello fisico).[…] interrogativi assurdi. Il mistero della creazione artistica 
non si scioglie. Non l’ha mai spiegato neppure nessun critico.
alcuno dei tanti poeti che m’han dato gioia, nostri e d’altri linguaggi e d’ogni epoca …

                                                                               (  da Gioie d’occasione.)

 LA PICCINA CH’IO ERO MI GUARDA

Te sola, fra tante ch’io son stata,
sola te non ricordo quale m’appari
in questa di me remota immagine.
Così io ero? Ancora in specchi non ti miravi,
sapere non potevo se m’assomigliavi.
E or s’incontrano i nostri sguardi.
Come seria sei, piccina, e assorta,
parrebbe quasi veramente tu vedessi
quella che oggi io sono,
e in balenante prescienza vivessi
interi i settant’anni che ti attendevano,
lunghi anni e folti e gravi,
c’è nell’ovale dolce del tuo viso
come un lieve, oh lieve, alito di sgomento,
tu creaturina  sana, amata, armoniosa,
così composta nella posa,
manine annodate in grembo,
piccina brava ch’io son stata
nella età remota che non ricordo,
ma or dimmi, per quanto mai tempo

ancora occorrerà aver coraggio, dimmi,
tu che sì fissamente con la luce dei pensosi occhi
mi guardi mi guardi mi guardi?


Nessun commento:

Posta un commento