sabato 26 gennaio 2013

Antologia della Poesia Moderna Indiana. (5)Sumitranandan Pant













Sumitranandan  Pant



Ombra

Lei è sdraiata sotto ,l’ombra dell’albero,
io son venuto per la passeggiata della sera.
Fa del suo braccio un morbido cuscino
e sembra ebbra di desiderio d’amore.
il giovane seno,i capelli sciolti...
è sola:come rivolgersi a lei?
E’ assai bella,anche scura,
è un’adolescente che sta per sbocciare,
nuda,sottile come un rampicante,
compagna d’un attimo nel deserto.

E’ sveglia o dorme?
E’ svenuta o abbandonata nel sogno?
E’ donna,ninfa,illusione
o semplicemente l’ombra dell’albero?





Lasciando l’ombra fresca degli alberi,
lacerando il mio amore per la natura,
cara,come potrei impigliare i miei occhi
         nella fitta rete dei tuoi capelli,
dimenticando per sempre questo mio mondo?
Lasciando  le libere onde
e i colori dell’arcobaleno,
come potrebbe essere trafitto dalle frecce dei tuoi occhi
           il mio cuore di cervo,
dimenticando per sempre questo mio   mondo?
C’è la dolce melodia del cucù
e il soave canto del flauto;
dimmi,cara,come potrei  riempire le mie orecchie
             solamente della tua voce,
dimenticando per sempre questo mio mondo?
il ciuffo di fiori,schiuso dal sorriso dell’alba,
la pioggia scesa dai raggi del sole;
no! Come potrei cullar la mia vita
            solo nell’ebbrezza del nettare delle tue labbra,
dimenticando per sempre questo mio mondo?










Sumitranandan Pant ( Hindi : सुमित्रा नंदन पंत) (20 maggio 1900 - 28 dicembre 1977) è stato uno dei più famosi poeti moderni  in Hindi. Anche lui membro importane della scuola dell’ ombra(Chhayavaad) .Da un’iniziale professione di fede nella non violenza,passa ad esprimere la convinzione che una rivoluzione è necessaria ai fini di un progresso autentico dell’India. E’ essenzialmente poeta della natura,che osserva e percepisce con estrema delicatezza di immagini e di parole.


Nessun commento:

Posta un commento