sabato 25 dicembre 2021

151.Da "Pensieri":Il canto del tempo.IV.

 ":Il canto del tempo." IV.

Ho il sole nella mia veste, e le stelle nel lembo del mio 

       manto!

Se guardi a me son nulla; se guardi a te ,son l'intima

       anima tua!

Sono nelle città e nei deserti, nei palazzi lucenti in grembo

        alla Notte!

Sono il dolore e sono il rimedio, sono la gioia traboccante,

       La spada che abbrucia il mondo la fonte del-

      l'Acqua di Vita!

                                                                     ***


Il turbine di Genghiz  e di Timur (1) non è che un pugno 

                della mia polvere,

il tumulto dell'Europa non è che un riflesso della mia

                scintilla,

L'uomo e tutto il suo mondo sono un disegno sottile 

                tracciato dalla mia mano possente,

tutto il sangue versato dai cuori non è che il succo della

                 mia Primavera!

                   io sono il fuoco bruciante ,io il fresco verziere del Paradiso!

                

   (1)  I due famosi conquistatori asiatici  Genghiz Khàn   (m.1227  ) e tamerlano(m.1405)                                                           

Trad. di Alessandro  Bausani.


                                                                          ***



Eccomi placido e fermo ,e pur vago per ogni dove; rimira

              questo spettacolo arcano;

Nel vino spumeggiante dell'oggi guarda il disegno vivo 

               del domani!

Nascosti nel profondo mio petto,, guarda, cento universi

              palpitanti di bellezza,

Cento astri in folle corsa, cento cupole verdi di cielo!

             Io sono il manto dell'uomo,, la veste pura di Dio!


trad. di Alessandro Bausani.

                                                                               ***


Mio incantesimo è il Destino ,la Libertà il tuo incantesimo;

Innamorato della mia inaccessibile Bellezza t'avvolgi nel

                   deserti della Follia!

Come purissimo spirito nulla curodel tuo "quanto" e

deltuo "come";

Tu sei il mistero del mio cuore, io non son l'arcano del tuo petto,

                  Generato  dall'anima tua,vivo nascostonel tui

                            seno!              


                                                                   ***


Io sono il viandante e tu laa mèta,io il campo seminato,tu

            il raccolto.

Tu sei il liuto dalle cento armonie,tu sei il calore vivo

            di questa grande assemblea!

Vagando sull'acqua e sulla terra, trovo infine riposo nella

            mèta del tuo cuore;

Guarda! In una poccola coppa entra questo sconfinato

         Mare!(1)

            E' dall'onde gonfie del tuo cuore ch'erge il capo

                 spumeggiante il mio Uragano!


(1)E' la filosofia bergsoniana della durée  espressa in splendida forma poetica. Per Bergson Iqbal aveva la più grande ammirazione: si dice che tenesse sempre sul comodino  L'évolution créatrice.




Trad Alessandro Bausani







Nessun commento:

Posta un commento