mercoledì 22 ottobre 2014

Poesia spagnola contemporanea.Juan Antonio Bermùdez.



Juan Antonio Bermùdez



















Sono nato a Jerez de los Caballeros nel 1970 e vivo a Siviglia dal 1989.Mi sono laureato
 in Scienze dell'Informazione e ho lavorato in campi diversi come giornalismo,cinema,insegnamento,correzione editoriale  o programmazione culturale.
Ho anche studiato Lingua e Cultura Italiana Film e Sceneggiatura.
Sono iscritto dal 1996 alle avventure letterarie e di vita di La Parola Traveling
 E,dal 2007,ho partecipato alla collettiva Slow Motion per la promozione e
il coordinamento delle varie attività legate  all'audiovisivo.
Ho pubblicato la raccolta di poesie Socio Nemico(Libri Wound,2007)e scritto alcune altre poesie,alcuni racconti e un saggio sulla rappresentazione dei bambini nel film.
Molte cose ancora fanno parte della mia quotidianità:il pane con l'olio,la strada,i libri,i bar,
gli obiettivi,la radio,il mercato,i gerani,alcuni film.
Come tutte le biografie,anche questa omette e finge.





Appunti per un'altra poetica


Nuotare controcorrente. È questo il piano.
Ognuno lo segue a modo suo.
C'è chi si stringe con le braccia a un albero
e chi misura le nubi,
chi si inginocchia e chi si alza,
chi si fa il segno della croce e chi abiura.
Schivare dogane ortografiche,
raccogliere parabole, eccitare
gli ombrosi ruminanti dell'idioma.
Nuotare contro l'onda testarda,
sbrogliare la ragnatela.
Nuotare senza bussola
e senza terra in vista.
Non far affogare gli altri mentre nuotiamo.
Non far affogare gli altri.






Nessun commento:

Posta un commento