giovedì 30 ottobre 2014

Miniatura e poesia,le tradizioni di Teheran.




   Carissimo amico ,
   La vicina,al rientro dal suo soggiorno a Teheran,mi ha regalato questa elegante miniatura che un artista di strada le ha  fatto lì per lì,al momento.
Ho pensato che potrebbe farti piacere se io te lo inviassi.
A presto,
Mariel
                                                               *************
   Très cher ami,
La voisine ,à sa rentrée du séjour à  Teheran, m’a donné cette élégante miniature qu’un dessinateur lui a faite sur le champ.
J’ai pensée qu’il pourrait te faire plaisir si je te l’envoyais .
A  tantot ,
Mariel


                                                                       ***********
 Ciao carissima,
grazie per aver pensato a me.Sono GELOSO della tua vicina!Ho così tanta voglia di rivedere
non fosse che per una sola volta quel paese.Il mio quartiere dell'infanzia.E di poterli mostrare ai miei figli, a Dona, e...chissà,ai miei amici.
La miniatura è bella.Disegna un poeta e non un santo o un  profeta.Qui sia, nel vero Iran che resta fiero e fedele ai suoi "eroi" laici:in gran parte poeti.
Sono a Tolosa per due eventi:una lettura di poesia,due giorni fa,e uno spettacolo di danza-poesia-musica,sabato prossimo.Abbiamo lavorato con i musicisti ieri e i ballerini oggi.Le due  sedute di preparazione ,come quela di lettura sono stati puri momenti di felicità e di magia poetica.
ti invio qui la poesia d'apertura del mio libro sulla Palestina che viene detto verso la fine dello spettacolo.
==Bottiglia==
Noi
Le Celebri Sentinelle
-I misteriosi guardiani della città-
Abbiamo messo questi versi in una bottiglia
E l'abbiamo gettata nel mare che ci riunisce
Se siamo riuniti qui,
Se leggete queste parole
E' un buon segno.

Il segno che le bottiglie servono
- Più che mai - 
Che la parola è magica
Che il mare fa il suo lavoro
Che le onde sono con noi
Che malgrado le apparenze
Non siamo soli
Che malgrado quel che dicono
Nessuno resta per sempre solo
Noi
Le Celebri Sentinelle
-I misteriosi guardiani della città -
Vi offriamo le nostre migliori olive
Perdonateci se questi Zeitouns sono talvolta amari
Perdonateci!
Le confidenze di famiglia non sono sempre allegre
Dipende dai giorni
E questi giorni 
...
Buon viaggio!
                                                           ****************
 Ti abbraccio forte,
Reza
                                                     
Ciao carissima,

Merci pour avoir pensé à moi. Je suis JALOUX de ta voisine ! J'ai tellement envie de revoir, ne serait-ce qu'une seule fois ce pays. Mon quartier d'enfance. Et de pouvoir les montrer à mes enfants, à Dona et ... qui sait, à mes amis.

La miniature est belle. Elle dessine un poète et non pas un saint ou prophète. On est ici dans le véritable Iran qui reste fier et fidèle à ses "héros" laïques: en grande partie des poètes.

Je suis à Toulouse pour deux évènements: une lecture de poésie, il y deux jours, et un spectacle de danse-poésie-musique ce samedi qui vient. On a travaillé avec des musiciens hier et les danseurs aujourd'hui. Les danses sont autour de mes poèmes. Les deux séances de préparation, ainsi que celle de la lecture ont été de purs moments de bonheur et de magie poétique.

Je t'envoie ici le poème d'ouverture de mon livre sur la Palestine qui se dit vers la fin du spectacle:

== Bouteille ==

Nous
Les Célèbres Sentinelles
- Les mystérieux gardiens de la cité -
Nous avons mis ces vers dans une bouteille
Et l'avons jetée à la mer qui nous réunit
Si nous sommes réunis ici
Si vous lisez ces mots
C'est un bon signe

Le signe que les bouteilles servent
- Plus que jamais -
Que la parole est magique
Que la mer fait son travail
Que les vagues sont avec nous
Que malgré les apparences
Nous ne sommes pas seuls
Que malgré ce qu'ils disent
Personne ne reste à jamais seul
Nous
Les Célèbres Sentinelles
- Les mystérieux gardiens de la cité -
Vous offrons nos meilleures olives
Pardonnez-nous si ces Zeitouns sont parfois amères
Pardonnez-nous !
Les confidences de famille ne sont pas toujours gaies
Cela dépends des jours
Et ces-jours ci

Bon voyage !


Reza Hiwa
2014-06-23#21.30
Balcon


Je t'embrasse bien fort
Reza
                                                                               **************

Nessun commento:

Posta un commento