La generazione di scrittrici che si affaccia in seguSulla scena letteraria e che dà ulteriore impulso
al Native American Renaissance sviluppa compiutamente la propria creatività
L'antico mondo nativo ha cpsì mpdo do riversarsi nel present e non cronologica,in un universo armonico e senza discontinuità.,imprimendo un anedamento ciclico,una scansione temporale mitologica che si oppine alla digregazione e frammetazione dell'America contemporanea.
la figura della donna che emerge da questa nuova letteratura si oppone inoltre allo stereotipo dell'indiana alla quale veniva assegnatoun ruolo di completa subordinazione in una società dove prevaleva un' altra abusata caratterizzazione,quella del guerriero forte e coraggiosi.Al contrario in molte tribù,quali ad es. i Pueblo ed i Longhoyse Iroquais è la donna ad avere una posizione dominante tanto che la discendenza è matrilineare.Anche in altre comunità rette da una struttura che pur si articola intorno ai clan dei guerrieri o dei cacciatori,la donna ha tuttavia un ruolo centrale ,sia pur a livelli meno appariscenti,ma intrinsecamente di grande valore culturale e religioso,testimoniati ad esempio dalla vita cerimoniale delle comunità.
La donna,o il principio femminile,è all'opera per stabilire un punti focale e attrarre potere verso quel centro.La vita quotidiana si snoda coerentemente con tale principio,con il topos che appartiene alla donna,un microcosmo con il fuoco al centro,a rappresentare l'elemento sacro.
Anche in altre attività questo principio viene messo in atto.Il lavoro aristico della donna non è qualcosa in più rispetto ai normali adempimenti quotidiani,ma concorre piuttosto alla definizione del sé.
Nessun commento:
Posta un commento