domenica 17 febbraio 2019

L'ombra in Mahadevi Varma.14




ASIA

INDIA

Confederazione Indiana in cui la lingua hindi è con l’inglese una delle due lingue ufficiali
L’hindi è parlato soprattutto negli stati centro-settentrionali della confederazione.

UTTAR PRADESH

L’ombra  in Mahadevi Varma
In questi versi l’ombra attribuisce mistero impalpabile al corpo .

14.MAHADEVI  VARMA

Preside di un college femminile di Allahabad è stimata tra le migliori poetesse di lingua
hindi.Spirito profondamente mistico ,è studiosa della tradizione poetica,ma aperta a
nuove esperienze con cui ha contribuito  all’affermazione della scuola dell’ombra,
fondata da Nirala.



Nella sconfitta perdo tutta me stessa
e se ti avrò sarà questo il mio esilio,
nella vittoria sarò il tuo legame.
                   
                       Avrò racchiuso il mare nella conchiglia.
                       Amore mio! A che servono sconfitta o vittoria?   

Tu sei un quadro ed io una serie di linee,
tu la dolce melodia ed io le voci del coro,
tu sei l’infinito ed io l’apparenza del limite;
           
                      il corpo è divenuto misterioso nell’ombra,
                      a che serve il gioco degli amanti?          


Da “POESIA MODERNA INDIANA”Guanda ed.1966- Testi e note a cura di Maria Gabriella Bruni


Nessun commento:

Posta un commento