sabato 16 febbraio 2019

L'ombra in Mahadevi Varma.13






ASIA

INDIA
Confederazione Indiana in cui la lingua hindi è con l’inglese una delle due lingue ufficiali.
L’hindi è parlato soprattutto negli stati centro-settentrionali della confederazione.

UTTAR  PRADESH

L’ombra  in Mahadevi Varma
Nei suoi versi l’ombra assume il significato dell’irraggiungibilità di un Lui la cui essenza oscilla
tra la dimensione mistica del divino e quella dell’umano.E l’impossibilità di fermarlo è una
crudeltà indimenticabile.
 
13.MAHADEVI  VARMA

Preside di un college femminile di Allahabad è stimata tra le migliori poetesse di lingua hindi.
Spirito profondamente mistico ,è studiosa della tradizione poetica,ma aperta a nuove esperienze
con cui ha contribuito  all’affermazione della scuola dell’ombra, fondata da Nirala.
 
AMICA MIA,COME POTREI  OTTENERLO

Lui che è il mio pianto scende,scende
ed io tento invano di legarlo alle mie ciglia.

Come tra le nuvole il fulmine,la sua bellezza appare e scompare
e lui  che è lo splendore,si perde nel mistero dei raggi lunari.

Ed io lo cerco in ogni granello di polvere e non so riconoscerlo,
lui ,il palpito del mare ,che dorme cullato dale onde.

Io non dovrei raccontare la storia del mio dolore,
egli scende ome lo sguardo fisso delle ninfe  delle stelle.

Ed io mi turbo se non riesco a toccare  neppure la sua ombra!
Egli viene in silenzio nel mio cuore come respire sorpreso,

ch’io posso vedere senza fermarlo!
Come un ricordo nel mio cuore,

egli mi punge notte e giorno
e non posso scordare la sua crudeltà!

Da “POESIA MODERNA INDIANA”Guanda ed.1966- Testi e note a cura di Maria Gabriella Bruni

Nessun commento:

Posta un commento