sabato 28 giugno 2014

Poeti russi del '900.B.Pasternàk.6


Borìs Pasternàk





















Per superstizione

Scatola con una rossa melarancia
è la mia cameretta.
Oh,non imbrattarsi nelle stanze d’albergo
sino alla bara,sino all’obitorio!
Mi sono qui stabilito di nuovo
per superstizione.
Il colore dei parati è marrone come una quercia
e mi canta la porta.

Non mi lasciavo sfuggire di mano i  nottolini,
tu sgusciavi,
e il mio ciuffo sfiorava la tua bizzarra frangetta
e le labbra,le viole.

Oh!,vezzosa,in nome di quelli di prima
anche questa volta il tuo
abbigliamento cinguetta come un bucaneve
“Buon giorno!” all’aprile.

E’ peccato pensare che tu non sia una vestale:
sei entrata con una sedia,
hai preso la mia vita come da uno scaffale
e ne hai soffiata la polvere.
                                                                  1917

Nessun commento:

Posta un commento