domenica 29 giugno 2014

Poeti russi del '900.B.Pasternàk.7.







Primavera.

Primavera,io vengo dalla via,dove  il pioppo è stupito,
dove la lontananza sbigottisce,dove la casa teme di crollare,
dove l’aria è azzurra come il fagottino della biancheria
di colui che è dimesso dall’ospedale!

dove la sera è vuota come un racconto interrotto,
lasciato da una stella senza continuazione
per rendere perplessi mille occhi tumultuosi,
insondabili e privi di espressione.
                                                                                               1918.


Pioppeta a primavera

2 commenti:

  1. Forse ai miei amici lettori canadesi farà piacere sapere che in questo blog c'è una serie di post dedicata alle poetesse del Québec contemporaneo.Questo è il link:
    mariellaemporio.blogspot.com/.../poesia-di-un-quebec-dalle-energie.html
    15/gen/2013

    RispondiElimina
  2. E certo sannanno contenti,i miei amici lettori canadesi,di rileggere un bel poema di Dorothy Livesay,"A Sechelt" nel mio blog gabysouk.Ecco il link:
    gabysouk: Viaggio sull'onda dell'immaginazione.(5).
    gabysouk.blogspot.com/09/feb/2013/viaggio-sullonda-dellimmaginazione(5)
    09/feb/2013 - Sulle ali della fantasia mi lascio poi trasportare su un'altra terra nordica, che mi sommerge in un acquario di parole. Dorothy Livesay. "Acquario ...

    RispondiElimina