mercoledì 18 giugno 2014

Poeti russi del '900.A.Achmatova.36





DALL’AEREO   


Centinaia di verste,centinaia di miglia,
per centinaia di chilometri,
si stendeva il sale,frusciava l’erba delle steppe,*
nereggiavano selve di cedri.*
Come se per la prima volta la vedessi
guardavo la mia patria
e sapevo:tutto questo è mio,
anima mia,mio corpo.

Segnerò colla pietra bianca il giorno,
che cantai la vittoria,
mentre le volavo incontro
precorrendo il sole.

Sotto il piede mi fruscia
l’erba dell’aeroporto primaverile.*
a casa,veramente,sono a casa!
Come tutto è nuovo,e come noto.
E che languore in petto!
Quale dolce vertigine …
nel fresco fragore del tuono di maggio –*
Mosca la vittoriosa!

Da:”Fiorisce la rosa di macchia”,1946-53.
                                                                                                                                         
                                                                                                                        Modì disegna Anna
























Nessun commento:

Posta un commento