mercoledì 7 luglio 2021

176.B.Borkar.Anche ora,amica mia,quando ridi...

 

B.Borkar.

Anche ora,amica mia,quando
risuona nelle vene il flauto del mare ridi..

Anche ora,amica mia,quando ridi
gemmano i rami di questo vecchio banjano
e le pietre che bruciano
stillano gocce di irrequieto mercurio.

Anche ora ,amica mia,quando ridi
risuona nelle vene il flauto del mare
e nei sogni all'improvviso
appaiono  gli arabeschi del cielo stellato.

Anche ora, amica mia,quando ridi,
danza una cascata di perle ;
la lucerna della mia vita si accende 
e la fuliggine del lucignolo cade.

Anche ora,amica mia,quando ridi,
il chiaro di luna incastona il tuo sorriso nella pietra.
I diamanti degli antichi dolori si fissano
nell'anello vuoto dei vacui momenti.

Anche ora,amica mia,quando ridi
la luna va incontro ai suoi raggi,
e dall' oceano dei sentimenti improvvisa  
erompe la piena dei ricordi:

anche ora ;amica mia;quando ridi
si sveglia il poeta dentro di me.
Nelle tenebre della notte scura
la vita riceve il plenilunio.

**B.Borkar.(1910 
Gia' professore di canarese presso un College di Skolapur (Bombay)e' uno dei piu' autorevoli rappresentanti della letteratura canarese moderna.Poeta raffinato e fecondo ,scrittore efficace di drammi,di racconti e di saggi.

I componimenti dei poeti del subcontinente indiano proposti in questo blog  provengono dalla 
"POESIA MODERNA INDIANA,testi e note di Maria Gabriella Bruni,della collana LA FENICE-dell'ed. GUANDA di Parma..

Nessun commento:

Posta un commento