ASIA
CINA
La nuvola in Mang Ke
Un distico è per lui sufficiente per scolpire
per sempre il fascinoimprevedibilmente fluttuante e impalpabile del corpo di una donna,
che la nuvola sa, per sua natura ,.perfettamente interpretare.
13.Mang Ke
Un’altra
tendenza letteraria si sviluppa nella seconda metà
degli anni Ottanta in Cina. Anche nell’ambito della poesia,
si assiste alla nascita di una nuova corrente, definita “poesia
oscura” (menglong), generata da giovani autori (tra cui Mang
Ke che collaborò alla fondazione della la famosa rivista
“Jintian”) che non obbediscono più alle leggi del socialismo
reale e del romanticismo rivoluzionario imposte dal governo,
ma che danno libero sfogo a propri sentimenti personali
attraverso una nuova forma espressiva di tipo moderno.
degli anni Ottanta in Cina. Anche nell’ambito della poesia,
si assiste alla nascita di una nuova corrente, definita “poesia
oscura” (menglong), generata da giovani autori (tra cui Mang
Ke che collaborò alla fondazione della la famosa rivista
“Jintian”) che non obbediscono più alle leggi del socialismo
reale e del romanticismo rivoluzionario imposte dal governo,
ma che danno libero sfogo a propri sentimenti personali
attraverso una nuova forma espressiva di tipo moderno.
Ora in Cina, dunque, coesistono diversi moduli espressivi:
realistico, romantico, surrealista,grottesco, oscuro. Adesso
i nomi di Mang Ke e Dai Shu Ting appaiono accanto agli
astri del firmamento cinese ortodosso. Ma le scosse
continuano, manifestando così la grande energia, la possente
vitalità della poesia cinese. Nuovi poeti balzano sulla scena
nella seconda metà degli anni '80.Sono definiti post-Menglong
e hanno in comune il rifiuto dell'etichetta eroica,attribuita al
gruppo Menglong.Apprezzano il surrealismo occidentale e
il lavoro per costruire una nuova lingua poetica, mentre
contestano, nello stesso tempo, che la lingua da loro usata
sia cinese europeizzato. Pensano che l'Occidente si sia
limitato ad alimentare la loro anima senza minimamente
influenzare la loro lingua. Se la poesia di Mang Ke è
caratterizzata da un severo senso del tempo, nelle voci
del gruppo post-Menglong riscontriamo inevitabilmente
un severo senso dell'esistenza non socializzata
realistico, romantico, surrealista,grottesco, oscuro. Adesso
i nomi di Mang Ke e Dai Shu Ting appaiono accanto agli
astri del firmamento cinese ortodosso. Ma le scosse
continuano, manifestando così la grande energia, la possente
vitalità della poesia cinese. Nuovi poeti balzano sulla scena
nella seconda metà degli anni '80.Sono definiti post-Menglong
e hanno in comune il rifiuto dell'etichetta eroica,attribuita al
gruppo Menglong.Apprezzano il surrealismo occidentale e
il lavoro per costruire una nuova lingua poetica, mentre
contestano, nello stesso tempo, che la lingua da loro usata
sia cinese europeizzato. Pensano che l'Occidente si sia
limitato ad alimentare la loro anima senza minimamente
influenzare la loro lingua. Se la poesia di Mang Ke è
caratterizzata da un severo senso del tempo, nelle voci
del gruppo post-Menglong riscontriamo inevitabilmente
un severo senso dell'esistenza non socializzata
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