sabato 2 maggio 2015

Paul Eluard,Notti condivise.6

Francoollo dedicato a Paul Eluard,disegnato da Pablo Picasso













Mi ostino a unir finzioni con le realtà temibili.Case disabitate,vi ho
 popolato di donne eccezionali,né grasse né magre,né bionde né
brune,né foli né savie ,poco importa,di donne più seducenti che
possibili,con un particolare .oggetti inutili,persino la stoltezza che
vi costruì mi fu sorgente di rapimento.Creature indifferenti,vi ho
spesso ascoltate,come si ascolta il rumore delle onde e il rumore
delle macchine d’una nave,aspettando deliziosamente il mal di
mare.Mi sono assuefatto alle più insolite immagini.Le ho vedute
dove non erano. le ho rese meccaniche come il risveglio e il sonno.
Le piazze,come bolle di sapone,sono state enfiate delle mie guance ,
le vie ai  miei piedi uno davanti all’altro e l’altro davanti all’uno,
davanti a due e fa la somma,le donne si spostavano ormai solo supine,
e il loro busto schiuso raffigurava il sole.la ragione ,a testa alta,col suo
collare di indifferenza,lanterna a testa di firmica,la ragione,povero
albero di fortuna per un uomo sconvolto,albero di fortuna della nave…
vedi sopra.
Per trovarmi ragioni di vita,ho tentato di distruggere le ragioni,che
 avevo,d’amarti.per trovarmi ragioni d’marti,ho mal vissuto.

                                     *°*°*
                                                             continua

Nessun commento:

Posta un commento