giovedì 3 luglio 2014

Poeti russi del '900.S.A.Esènin.1
















SERGÈJ  ALEKSANDROVIČ   ESÈNIN

Nasce nel 1895 da una povera famiglia contadina in un villaggio(oggi Esènino) vicino Rjazàn. Il padre si trasferisce a Mosca per lavorare in una macelleria e il futuro poeta è educato dal nonno materno,vecchio credente. Studia quindi in una scuola ecclesiastica per maestri .nel 1915 parte per Pietrograd dove incontra Blok,ed altri intellettuali. Diviene discepolo di Kljuev.Echiamato alle  armi l’anno successivo per prestare servizio nella guarnigione di Carskoe Selò.La Rivoluzione lo sorprende quindi al fronte in un battaglione disciplinare perché si era rifiutato di scrivere versi per lo tzar.Quello stesso anno sposa l’attrice  Zinaìda Rajch,poi moglie di Mejerchol’d. Nel 1918,a Mosca,si unì agli immaginisti e condivise le loro stravaganze.
Prese infatti parte ad avventure chiassose e cominciò a bere smodatamente,a condurre una vita violenta trascinandosi dai caffè alle più sordide bettole. nell’autunno del 1921,nello studio del pittore Jakùlov conobbe la danzatrice Eleonora Duncan,che sposò nel maggio del 1922,lasciando con lei Mosca per visitare l’Europa e l’America.
Eleonora(Isadora) Duncan
    Anche all’estero continuò  a ubriacarsi e a provocare scandali. In un albergo di Parigi percosse la Duncan ,fracassò gli arredi,si aggirò nudo per i corridoi. Tornato in Russia nel 1923 si ripropone di abbandonare la bohème,ma dopo brevi intervalli torna ad essere preda frenetica  dell’alcool. Nel 1924 è nel Caucaso.

Eleonora Duncan e Sergej Esènin

Nella primavera del 1925 sposa Sofia Andrèevna Tolstàja.Sempre tormentato da allucinazioni
nel dicembre del 1925 si reca a Leningrado e nell’hotel Angleterre si apre una vena per scrivere col suo sangue  una quartina d’addio. La notte successiva si impicca legandosi con la cinghia  della valigia al calorifero .
Esènin nel 1925 a Leningrado.







Nessun commento:

Posta un commento