lunedì 18 marzo 2019

La nuvola in Adonis.1




Vicino Oriente
Siria

La nuvola in Adonis   
 Il suo modo personalissimo di percepire la natura delle nuvole,che qui  solidifica in cera quella loro tradizionale spumeggiante leggerezza,trasformazione poi accentuata da quel mutare tristissimo della pioggia in pianto.

1.Adonis
Adonis è lo pseudonimo di Ali Ahamd al-Said, scelto dallo stesso poeta per sottolineare la sua aspirazione al rinnovamento. Intellettuale musulmano, poeta e traduttore, ha scritto numerosi saggi critici sulla poesia. Nasce a Qassabin, Siria, nel 1930. Frequenta l’università di Damasco, per poi trasferirsi a Beirut nel 1956. Fa parte del gruppo Tammuz a favore di una rinascita culturale araba attraverso la rilettura della tradizione in chiave non nazionalistica o religiosa, ma di apertura alla modernità. Nel 1957 fonda, con il poeta libanese Yusuf al Hal, la rivista Shi’r (Poesia) e nel 1968, con altri intellettuali la rivista Pawaqif (Posizioni), dove vengono pubblicati sperimentazioni poetiche, esempi di poesia dialettale e traduzioni di opere poetiche contemporanee, a sollecitare la nascita di una poesia araba moderna. Ha discusso nei suoi scritti il problema del rapporto tra arabo classico e arabo dialettale, considerando il linguaggio un atto creativo e teorizzando, per il poeta, il ritorno alle origini delle parole, alla loro primitiva magia. Sensibile agli influssi europei, la sua ispirazione personale si è fusa in modo originale con la tradizione araba, greca e biblica, mantenendo con l’innovazione una continuità con il passato. Censurato e perseguitato per le sue idee politiche, sceglie l’esilio e nel 1986 si trasferisce in Francia. E’stato tradotto in molte lingue e più volte candidato al Premio Nobel per la letteratura.

Uno specchio per le nuvole, Adonis
Ali
ma fatte di cera
e la pioggia che cade non è pioggia
ma navi che navigano il pianto.
                                                      28/01/2017




Non so se … la cosa possa interessare ,ma sarebbe bello per me poter cogliere quest’occasione della presentazione per un raro  incontro e un prezioso saluto.
Ricevo inoltre adesso la notizia dell'anticipo dell'ora d'inizio della presentazione.
                                 Maria Gabriella Bruni Michela Gambillara


          Tra 
Roma e Venezia


        due città,due romanzi


       21 marzo 2019 – 17.30 h.


  via di Torre Argentina,72 –Roma -
                    Le Artigiane



Nessun commento:

Posta un commento