domenica 8 gennaio 2017

Camillo Sbarbaro.TALOR,MENTRE CAMMINO SOLO AL SOLE......

Talor,mentre cammino solo al sole
e guardo con i chiari occhi il mondo
ove tutto m'appar come fraterno,
l'aria la luce il fil d'erba l'insetto,
un improvviso gelo al cuore mi coglie.
Un cieco mi par d'essere,seduto
sulla spalletta di un immenso fiume.
Scorrono sotto l'acque  vorticose.
Ma non le vede lui:il poco sole
ei si prende beato.e se gli giunge
talora mormorio d'acque,lo crede
ronzio d'orecchi illusi.
Ché a me par,vivendo questa mia
povera vita,un'altra rasentarne
come nel sonno,e che quel sonno sia
la mia vita presente.
Come uno smarrimento allor mi coglie,
uno sgomento pueril.
                        Mi seggo
tutto solo sul ciglio della strada,
guardo il miseromio angusto mondo
e carezzo con man che trema l'erba.
                              (Pianissimo)

Nessun commento:

Posta un commento