venerdì 13 gennaio 2017

Camillo Sbarbaro.IO SEMPRE PRONTO A STACCARMI.

Io sempre pronto a staccarmi
quando la passione della città mi prende
alla vita attecchisco avara.
Unico atto d'amore possibile:condurre a spasso la mia muta meraviglia.
(Non sanno i cocchieri che mi offrono i loro servigi che fermo
                     [alla cantonata sto consumando le mie nozza con la città)

Ci son vie che si aprono formidabili come domande cui non si può rispondere
altre ch'empiono d'ardimenti come fanfare improvvise
altre che pacificano come la voce del mare ...

Ma gli aspetti meno notevoli sono quelli che mi arrestano.
Allora
per penetrare il segreto della piazzetta muffita vorrei essere il commesso del notaro senza pratiche
per vivere la vita di quel braccio di strada il contabile seppellito nel buio del magazzeno ...

E,nell'ore più deserte
rimpianto che m'attraversa come una spada
di non sapere come il sole illumina a quell'ora quella via!

Desiderio dopotutto d'essere un uomo qualunque
perché il mio amore senza parole mi facesse soltanto soffrire!
                                                                                                          (Trucioli)

Nessun commento:

Posta un commento