giovedì 10 luglio 2014

Poeti russi del '900.S.A.Esènin.8



...tu sei bella ,o bianca distesa...


















   

Io vado errando sulla prima neve                    

Io vado errando sulla prima neve,
nel cuore mughetti di forze scoppiate.
La sera ha acceso sopra la mia strada
la candela turchina d’una stella.

Io non so se ci sia luce o buoi,
se nella selva canti il gallo o il vento.
forse,invece dell’inverno sui campi ,
cigni si sono posati sul prato.

tu sei bella ,o bianca distesa!
il lieve gelo mi riscalda il sangue!
Ho desiderio di stringere al corpo
i seni nudi delle betulle.


O folta torbidità boschiva!
O gaiezza di campi nevosi!...
Ho desiderio di serrare fra le braccia
i fianchi di legno delle vétrici.
                                   1917.





vètrice

Nessun commento:

Posta un commento