sabato 7 dicembre 2013

Poesia giapponese contemporanea.44. Masayo Koike.1.




















 Masayo Koike


Nata a Tokyo nel 1959, si è misurata in giovinezza con diverse discipline artistiche prima di dedicarsi principalmente alla poesia. È anche traduttrice di letteratura infantile e saggista. Interviene attivamente su giornali e riviste e anche in radio e televisione. La sua poesia è raffinata, narrativa e molto armonica, attenta all’elemento realistico e alla sua trasfigurazione.


 Breve poesia a proposito dell’alba





Durante il lungo viaggio
America, in una toletta di Santa Fe
Alba
Avevo orinato con discrezione per un lungo lungo tempo
Nel mondo intero
percepivo come se lì vi fosse solo questo suono e me stessa
malgrado il fatto che fossi io a fare il rumore
Curiosamente mi sembrava che venisse da fuori
e questo mi confortava
Come un’interminabile storia di una vecchia
stavo
aspettando che finisse
ma non voleva
Un tempo che non appartiene
a qualcuno
in nessun posto
Non ero lì
Non sono viva
potrei ancora dirlo
Adesso il suono è cessato
in questa stanza che è rapidamente diventata fredda
una silenziosa esistenza inaspettatamente creata
quello sono io, sono io?
La temperatura della vita lasciata  nella forma di un invisibile circolo
C’eri là?
C’eri là in quella stanza?
C’ero
Sono viva
A lungo prima che la voce interrogativa mi raggiungesse

Nessun commento:

Posta un commento