giovedì 26 dicembre 2013

Contaminazioni.34.USA.Edgar Lee Master.1.


                                                                  
Edgar Lee Master














Edgar Lee Masters (1868-1950)
Visse a Lewiston (USA)dove scorreva il fiume Spoon,che gli aveva fornito l’ispirazione insieme col cimitero Oak Hill,per la sua opera più famosa.:l’Antologia di Spoon River. Frequentò l’Accademia Knox,ma l’abbandonò per difficoltà economiche e andò a lavorare nello studio legale del padre. Aprì successivamente uno studio legale. Il suo successo di poeta arrivò nel momento in cui cominciò a pubblicare poesie per il Reedy’s Mirror sotto pseudonimo. Tra il 1914  e il ’15  uscirono sul giornale quasi tutte le poesie di Spoon  River che furono poi raccolte nell’Antologia edita nel 1916,che riscosse un buon successo. Successivamente continuò a scrivere versi senza però ripetere il successo dell’Antologia. Tornarono le difficoltà economiche fino alla morte in povertà nel 1950.
Nel 1971 uscì l’album “Non al denaro,no all’amore né al cielo” di Fabrizio de André che si era ispirato ad alcune poesie di Edgar Lee Masters, trasformandole in suggestive canzoni.
La poesia viaggia leggera  attraverso i paesi del mondo cavalcando le nuvole. A sua volta Edgar Lee Masters si era ispirato alla poesia  tradizionale giapponese per alcune sue composizioni poetiche.

Eccone un esempio:

Dare un significato alla vita può sortire follia,
ma la vita senza significato è la tortura
dell'irrequietezza e del desiderio vago,
è una nave che anela al mare eppure lo teme.


***************************************************************************************************















Nessun commento:

Posta un commento