lunedì 20 gennaio 2020

Aforismario ventoso..9.André Kostelanetz





9. Ascoltiamo troppo il telefono e ascoltiamo troppo poco la natura. Il vento è uno dei miei suoni. Un suono solitario, forse, ma rilassante. Ognuno di noi dovrebbe avere il proprio suono personale e il suo ascolto dovrebbe renderlo euforico e vivo, o silenzioso e tranquillo…
(André Kostelanetz)

Nato in Russia, fuggì dal regimebolscevico comunista  nel 1922 dopo la Rivoluzione. Egli arrivò negli USA quell'anno e negli anni venti del  XX s. diresse delle orchestre alla radio.. Negli anni '30 ebbe una sua trasmissione settimanale allaCBS  l'André Kostelanetz Presents.
Kostelanec si impose come arrangiatore   e direttore di pezzi dimusica classica europea,trasposti per orchestra leggera, da proporre alle grandi masse, ma anche come esecutore di canzoni popolari trasposte in versione per sola orchestra. Egli ha fatto numerose incisioni, nel corso della sua lunga carriera, che hanno venduto oltre cinquanta milioni di dischi. Per diversi anni Kostelanec diresse la New York Philharmonic eseguendo brani di musica popolare sia sotto forma di concerto che per la registrazione fonografica, dove era indicato come Andre Kostelanetz and His Orchestra.
Kostelanec è più noto al pubblico moderno come pioniere della musica easy listening trascrizioni strumentali di canzoni famose, che egli registrò per la  Columbia Records dagli anni '40 agli anni '80.  Egli iniziò a proporre questo genere musicale prima che venisse etichettato easy listening e continuò ad eseguirlo anche dopo che i contemporanei come Mantovani, avevano terminato di operare.Verso la fine della sua carriera il suo nome fu più che un marchio della musica del tempo, quasi tutti i suoi successi degli anni settanta vennero riarrangiati da altri musicisti. Fra coloro i quali hanno realizzato questo revival si ricordano Teo Macero, Torrie Zito, Hank Levy, Luther Henderson, Jack Cortner, Eddie Sauter, Claus Ogerman, Jack Pleis, Tommy Newsom, Harold Wheeler, Bobby Scott, Homer Dennison, James Tyler, Jr., Byron Olson, Dale Oehler, Ben Lanzarone, LaMont Johnson, Wade Marcus, Patrick Williams, Sammy Nestico, Warren Vincent, Dick Hyman, Jorge Calandrelli, James J. Wisner, Al Capps e Don Sebesky.
Il suo ultimo concerto aveva per titolo A Night in Old Vienna e venne eseguito con la San Francisco Symphony Orchestra nel Teatro dell'opera di San Francisco il 31 dicembre 1979.
Egli morì ad  Haiti nel 1980       
Egli fu il secondo marito del soprani Lily Pons.                 

Nessun commento:

Posta un commento