mercoledì 29 gennaio 2020

Aforismario ventoso.18.Henry Ford




18. Quando tutto sembra essere contro, ricorda che l’aereo decolla contro vento, non con il vento a favore…
(Henry Ford)


Henry Ford (/ Dearborn,1863-Detroit 1947) è stato un imprenditore statunitense  Fu uno dei fondatori della Ford Motor Company, società produttrice di automobili, ancora oggi una delle maggiori del settore negli Stati Uniti  s e nel mondo. Tramite essa, guadagnò un capitale stimato in 199 miliardi di dollari, cosa che lo renderebbe la nona persona più ricca della storia.







17. Laddove spira più tagliente il vento, e alto si leva il mare e non lievi sono i pericoli da superare, mi sento a mio agio.
(Friedrich Nietzsche)







Friedrich Wilhelm Nietzsche ( Rocken1884-Weimar,1900) è stato un filosofo,poeta,saggista,compositore efilosofotedesco. Considerato tra i massimi filosofi e scrittori di ogni tempo, ebbe un'influenza controversa, ma indiscutibile, sul pensiero filosofico, letterario,politico e scientifico] del mondo ockencidentale nel XXs. La sua filosofia, in parte riconducibile al filone delle  filosofie della vita, fu considerata da alcuni uno spartiacque fra la filosofia tradizionale e un nuovo modello di riflessione, informale e provocatorio In ogni caso, si tratta di un pensatore unico nel suo genere, sì da giustificare l'enorme influenza da lui esercitata sul pensiero posteriore.
Scrisse vari saggi e opere aforistiche sulla morale, la religione  (in particolare quella cristiana ), la società moderna, la cienza, intrise di una profonda lucidità e avversione alla metafisicae da una forte carica critica, sempre sul filo dell' ironia e della parodia. Nella sua filosofia si distingue una prima fase "wagneriana", che comprende La nascita dalla tragediae le Considerazioni inattuali in cui il filosofo combatte a fianco di Richard Wagner per una "riforma mitica" della cultura tedesca.
Questa fase sarà poi abbandonata e rinnegata con la pubblicazione di   Umano,troppo umano – nella stagione cosiddetta "illuministica" del suo pensiero –, per culminare infine, pochi anni prima del crillo nervoso del 1889 e dalla paralisi progressiva  che metteranno fine alla sua attività – probabile conseguenza di una patologia neurologica – in una terza fase, prominente del suo pensiero, dedicata allatrasvalutazione dei valori e al nichilismo attivo costellata dai concetti di oltreuomo,eterno ritorno e volontà di potenza,, fase che ha il suo apice (e inizio) con la pubblicazione del celeberrimo. Così parlò Zaratustra , seguito da altre importanti opere come Al di là de bene e del male  e il crepuscolo degli idoli.             





Nessun commento:

Posta un commento