martedì 11 luglio 2017

L.Brauquier.Peinture



Peinture


Je voudrais être un vieux peintre du Quattrocento
Mes élèves, dans un coin, broieraient des couleurs.


Ils les déposeraient d'autorité sur ma palette,
Sans même que je les demande. Tellement
Ils croiraient en savoir plus que moi.

Et pourtant
Modestes, se laissant rudoyer par ce maître
Déjà grognon.

Encor que l'un deux fût ce Piero
Della Francesca, l'autre Paolo Uccello
Et qu'ils surnagent bien dans l'océan des siècles,

Tandis que je suis oublié de mon vivant.




****


Pittura


Vorrei essere un vecchio pittore del Quattrocento
             I miei allievi,in un angolo,triturerebbero dei colori.

             Li depositerebbero d’autorità sulla mia tavolozza,
             senza che io neppure lo chieda,talmente
             Crederebbero di saperne più di me.

            E tuttavia
            Modesti,che si lasciano  strapazzare da questo maestro
            Già brontolone.

           Ancorché uno dei due fosse quel Piero
           della Francesca,l’altro Paolo Uccello
           E che galleggiano bene nell’oceano dei secoli,
Mentre io sono dimenticato in vita.

                    












Nessun commento:

Posta un commento