mercoledì 6 luglio 2022

345.Janice Gould :Sotto il mio cuore.

 

345.Janice Gould :

                                   Sotto il mio cuore.

Sentìi l'anima muoversi nel mio corpo

e misi le mani sul cuore,


ma l'anima sfuggì

leggera alla mia presa


Aleggiò su di me come un'ombra

impigliat in un lbero senza foglie.


Cercai sotto il mio petto,

per tovare il battito del cuore.


la grazia trascina l'anima

insensibile come un piede intorpidito


fuori dal suo sonno di terra,


mentre la luce,, densa come fiamma,

rompe tra gli alberi.


Sotto il mio cuore un torrente di sangue

porta tutti ciò che amo.


Quando mamma morirà vagherò

come una stella che impara a risplendere,


il mondo mi lascerà libera

nella sua vastità.


Quando la morte verrà a bussare con i suoi artigli soffici,

starò sulla soglia della porta,

poi partirò.



Janice Gould(1949,Maidu/Konkow )discendente da una tribù californiana, è nata a San Diego e cresciuta a Berkley :Beneath  my heart(1990)è il suo primo volume di poesie. Vive ad Albuquerque, dove sta finendo il suo Ph. D .sulla letteratura indianoamericana.


Nessun commento:

Posta un commento