venerdì 1 luglio 2022

340.Nia Francisco:La mia unica figlia dentro di me.

 340.Nia Francisco:

                            La mia unica figlia dentro di me.

Pensieri pesanti come piombo

          volteggiavano nella nuvola bianca

cielo turchese

                         Memoria ancestrale

              (la prima perlina ad essere stata

               infilata  nel nostro filo blu)

Le mani antiche  della gente del Corvo

                                        sedussero

la mia unica figlia dentro di me

l'uomo Corvo e la speranza

            di mia figlia     si intrecciarono con passione   

Lui promise un bianco vestito frangiato

         di daino

Lo farà mia madre, le disse

Io piansi

Non avevo raccolto

              le erbe di medicina

           con cui aspergere mia figlia

                   per  protestare

contro le mani del nemico colme di dote

Non avevo macinato                        

         i gialli semi di granturco

         per asciugarle il seno sanguinante            

Pensieri pesanti   come rocce di cristallo

sfolgoravano nella luce autunnale 

Ricordo che invece

riuscii a svolazzar via

ma come una farfalla di vetro

             Sole la infiamma come cristallo

                          e più tardi si dissolve \per

                                                          Notte

                              nella sua tana occulta

Lo stupro di mia figlia 

è il primo chicco di corallo rosso

ad essere infilato nel mio filo blu



Nia Francisco:(1952, Navajo),nata a Fort Defiance in Arizona, ha studiato presso il Navajo Community College e lo Institute of Indian Art di Santa Fé. Ha ricevuto numerose borse di studio tra cui quelle del National Endowment for the Arts,The Arizona Commission  on the Arts e la New York Commission on the Arts. Le sue poesie  ,prima di essere pubblicate  nel volume  Blue  Horses  For Navajo   Women (1988) ,sono state pubblicate in molte delle principali antologie di autori indiani, compresa The  Harper's Athology  of 20th  Century  Native American Poetry            

Nessun commento:

Posta un commento