sabato 11 gennaio 2020

24.U.S.A. b.Lance Henson.I.Fuori dalla finestra**





24.U.S.A.

b.Lance Henson.

Lance Henson, nato a Washington nel 1944 da padre francese sconosciuto e madre cheyenne, più volte abusata da bambina, è cresciuto  a Calumet in Oklahoma presso la sua tribù. Dopo il conseguimento di un Master in Fine Arts, in scrittura creativa, all’Università di Tula, ha condotto numerosi laboratori di poesia negli Stati Uniti. Ha combattuto nella guerra del Vietnam; militante dell’American Indian Movement, è membro della Dog Soldier Society;  dal 1988 al 2006 è stato scelto per rappresentare il popolo cheyenne alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Popoli Indigeni di tutto il mondo che si tiene a Ginevra. Ha pubblicato finora 28 volumi di poesie e le sue opere sono state tradotte in molte lingue. Attualmente vive in Italia.


I.Fuori dalla finestra**

Un umido chiaro di luna entra nella stanza
La sua presenza cade come gelo sopra il letto
Tutta la notte gli spiriti di lupo e tasso
Hanno riempito l’oscurità intorno a noi

Insonne mi levo per vedere la luna scomparire
Dietro le nuvole

Mentre chiudo gli occhi
Un uccello luminoso vola attraverso un vento  di seta di guerriero di dog soldier***
Volgo lo sguardo verso casa

Termoli,Italia,  8 agosto 2006

La centralità della tradizione orale nella formazione di una identità indiana emerge  nei versi di Lance Henson, nella sua dolorosa ricerca di equilibrio degli opposti (esterno/interno; luce/ oscurità; sonno/veglia; vicino/lontano) e nella carica onirica e simbolica* (sogno/terra, cioè radici//volo, cioè spirito), mentre una natura più oscura ha ormai sostituito i paesaggi di rocce rosse e le praterie lontane.
Il sogno è di primaria importanza nella realizzazione dell’atto creativo. Ha fornito visioni e canti ed ha potuto essere la chiave che ha aperto,nella tradizione della Nazione indiana, le porte arcane della  sacralità.

In326 poesie dal mondo per una storia d’amoreOnyx ed.e.book
a cura di Maria Gabriella Bruni e Isabella Nicchiarelli



__________________________________

* Il lupo simboleggia la fiducia nel rinnovamento che si attua nella visione ciclica della vita. Il lupo, spirito illuminato della cultura cheyenne, dona agli uomini, durante le cerimonie, la propria anima e rappresenta la vita pura che si rivela nell’unità del mondo.
** Lance Henson,”Fuori dalla finestra”, in I testi del lupo, Op. cit.

*** Guerriero -cane. “ I Dog Soldiers sono un clan di guerrieri della nazione cheyenne. Questa immagine esprime la potenza del vento che sostiene la vita e non si può vedere». 


Sono lieta di proporre soprattutto ai miei amici/che  lettori/trici statunitensi, che spesso visitano il mio blog dei poeti, qualche pagina di due poeti del loro paese
capaci di grande suggestione e di fascino .





Nessun commento:

Posta un commento