giovedì 29 settembre 2016

Libro di narrazioni(I)

Libro di narrazioni (I)              





Tasso truffa Coyote,Coyote mangia Tasso,

Coyote si batte con gli Uomini - Merda,

viene murato in una casa di pietra,si mangia gli occhi,

si mangia le palle,fugge,truffa il Ragazzo -  Uccello

per riavere gli occhi,

li perde a causa degli uccelli e li ritrova

                                                          Nez Percé



Tasso suo fratello minore disse a Coyote:Ecco come faccio a procurarmi  questo buon pesce fritto.

Uso come cuscino i miei cavoli – che – puzzano, e il sole li tramuta in pesci. Coyote fece così,si

appoggiò ai cavoli. Al  sorgere del sole erano cavoli – che – puzzano



e Tasso disse Non così! quel che faccio è di mettere il mio uccello in un nido di formiche ,lo morsicano,

forse molto,ed ecco un grosso pesce fritto,un piccolo morso

ed ecco un pesciolino. Beh Coyote lo fece,trovò le formiche  e mise il suo uccello in mezzo a loro,sentì

molto male quando morsicarono:Coyote pensa suo pesce e tirò fuori l’uccello tutto rosso e dolorante.

A casa senza pesce Coyote disse a Tasso Hanno morsicato il mio coso e gli hanno fatto male ma non ho

 avuto il pesce



e Tasso disse Non così!Quel che faccio è di andare al sentiero e chiedere a chiunque passi. Così andò

anche Coyote ed entrambi ottennero il cibo .e Coyote li derubò e Tasso lo smascherò e fuggì con il

cibo. Picchiarono  Coyote e si ripresero tutto e gli gonfiarono gli occhi e così non riusciva più a vedere.

Tornò a casa in pessimo stato



Coyote disse a Tasso Quando vai in cerca di granchi stai attento,esseri neri giù al fiume colpiscono la

gente. Li puoi riconoscere,dicono Spitspam Spitspam.Coyote si cosparse di carbone e scese al fiume

e colpì Tasso con una freccia. Dicendo  Spitspam Spitspam. Tasso tornò a casa dolorante. Ti avevo avvertito

disse Coyote,ti curerò. E Coyote morsicò i punti grassi,li strappò via. O   gridò Tasso. Mi fai male. No rispose

Coyote ti sto curando, e Coyote lo mangiò. Coyote   ebbe molto cibo



poi Coyote andò qua e là senza decidersi e disse Mi piacerebbe  battermi con gli Uomini – Merda. Subito gli

Uomini – Merda lo picchiarono finché perse coscienza .Quando si alzò puzzava tutto di merda e si lavò nel fiume



Vorrei una casa di pietra per proteggermi,disse Coyote. E  ne ebbe una . Non potevano entrare  né farlo uscire.

Dopo molto tempo cominciò ad avere fame e non c’era cibo. Così si strappò gli occhi e li mangiò,ma dimagrì e

non c’era cibo così si strappò le palle e le mangiò



qualcuno fuori picchiava e martellava;quando  Coyote gridò arrivò Picchio. Coyote disse  Di ‘a  picchio bruno,

a ghiandaia e a picchio dalla testa rossa di fare un buco in questa casa e così fecero e lo tirarono fuori .Diede

loro dei bellissimi abiti e tutti quegl’uomini se ne andarono  felici



beh ora Coyote era cieco. Sentì Ragazzo –Uccello  e lo chiamò e si mise .dei fiori nelle orbite degli occhi.

 Coyote disse Perché non colpisci quel fagiano laggiù? i tuoi occhi non vedono bene,facciamo uno scambio

 E si scambiarono gli occhi. Il ragazzo corse qua e là e poteva vedere lontano ma i suoi occhi che erano fiori

appassirono e si seccarono e divenne cieco



Coyote si cavava un occhio e lo buttava su in aria  dicendo Fantastico è mio. Degli uccelli passarono e lo

notarono e  strapparono gli occhi dall’aria. Coyote disse fantastico è mio,lo ripeté cinque volte,ma loro

avevano i suoi occhi



Coyote giunse da una vecchia che aveva un occhio solo. Disse O guarda come si divertono con gli occhi

di  Coyote.  Macinava delle radici di felci e lui la bastonò a morte e indossò i suoi vestiti e cominciò a

 macinare  le radici di felci .Poi ritornarono delle donne e dissero a Coyote O guarda come si divertono

con gli occhi di  Coyote! il giorno seguente  portarono la vecchia con sé e questa chiedeva a tutte le donne

 Portami sulle spalle,un po’ più in basso figlia mia. Poi Coyote disse ecco quello è il punto giusto laggiù. E

 la donna diceva Mi fai male,mi stai penetrando con qualcosa. ma come,rispose Coyote,non ho niente

 con cui penetrarti. ma la più giovane si rifiutò di sistemare Coyote più in basso e Coyote disse Mi fa male

 figlia mia,un po’ più in basso! Ma buttò per terra Coyote e se ne andarono tutte là dove c’erano gli occhi

 di Coyote



si passarono gli occhi l’un l’altra e Coyote li riebbe di nuovo e li buttò in aria gridando Fantastico sono miei

e Ghiandaia disse alle altre Cosa sta dicendo la vecchia? E tutt’e due gli occhi caddero e furono di nuovo

di Coyote. Si tolse i vestiti della vecchia e corse via.




Nessun commento:

Posta un commento