sabato 15 gennaio 2022

172.Poesia hindi. Suryakant Tripathi" Nirala." "Tu ed io. ""

 


172..Poesia hindi. Suryakant Tripathi" Nirala." 

"Tu ed io. "


Tu sei la vetta dell'Himalaya

      ed io l'agile,mobile Gange.

Tu ,alito di puro cuore

        ed io la poesia da lui prediletta.

      Tu amore ed io pace,

      tu buio cupo d'ebbrezza     

      io ebbro errore.

Tu  rete dei forti raggi del sole,

      io sorriso di fior di loto

tu la separazione degli anni passati

      io l'ultimo stadio della reciproca conoscenza.

      Tu yoga*ed io compimento.,

       tu pura,amorevole penitenza

       ed io semplice,sacra ricchezza.

Tu tenera idea della mente

       ed io divertente linguaggio;

Tu frondoso albero del giardino del Paradiso.

       ed io ramo gioioso che dona frescura.

       Tu vita ed io corpo.

       Tu il candido saccidanand* Brahma*

       io l'affascinante maya*.

Tu la collana dell'amata.

       io la nera treccia serpentina

tu sitar*,carezzato da tenera mano,

        io inquieta raghini*della separazione

         tu sei la via ,io son la rena,

         tu sei l'affascinante Krishna*,

         io il flauto delle sue labbra.

Tu uno stanco viandante,che arriva di lontano

        ed io la speranio i tuoi raggi.ntiza che ti aspetta.

        Tu ,l'inaccessibile oceano

        io  il desiderio di traversarlo.

        Tu sei il cielo,io l'azzurro;

        Tu la falce di luna d'autunno

         io i tuoi raggi.  

       Tu la falce di luna d'autunno

         io i tuoi raggi.

Tu profumato polline di tenero fiore,

        io lieve brezza dei Malaya*

Tu indipendente ,libero Purush.*

         io Natura ,catena d'amore.

         Tu sei Shiva*,io son Shakti,*

         Tu Ramchandr,,vanto della dinastia dei Raghu* 

         io l'immutabile devozione di Sita*  

Tu sei la primavera della speranza     

        ed io il melodioso gorgheggiare del cucù

Tu sei Cupido  alle cinque frecce*,.

         ed io una graziosa giovinetta.

         Tu il cielo,io il dighvasna*;

         Tu il pittore dalla tavolozza nera di nuvole,

         io il quadro del pennello di fulmine.

  Tu la danza appassionata del tandav,*

           io il garrulo, melodioso tintinnio dei nupur.*

Tu sei la sillaba sacra,essenza dei Veda*,

           ed io il più grande poeta,

           Tu sei la fama ed io la tua acquisizione,

            tu il loto argenteo come la luna

            ed io la pura diffusione del suo profumo,



    

yoga* :unione con l'assoluto, liberazione dell'animo dalle cose del mondo.Per estensione :esercizio spirituale volto al raggiungimento

dello stato d'animo di cui sopra.      

saccidanand*:epiteto che racchiude in sé tutti gli attributi del Dio.Brahma  ha queste tre qualità::è 'Sat'(il Vero); è 'Cit'(la Coscienza); è 'Anand'(la Gioia). 

Brahma*: l'Ente Supremo degli Indù e la sua personificazione.

Maya*.Maya è un nome con origini diverse, legate a culture differenti. In India ,Maya viene fatto risalire al sanscrito "maya" che significa "illusione" - ed è per questo che la si rappresenta velata - ed era il nome della madre di Buddha,

 la regina Maya. :

sitar*:strupento acorde ,tipico della musica indiana.

raghini*:tema musicale.

Krishna*:incarnazione di Vishnù,dio dell'Amore.,

Malaya*:catena di monti ,coperta di boschi di sandalo.

Purush.*Dio(Brahma)

Shiva*::Shiva rappresenta l'aspetto maschile dell'Assoluto, ovvero la coscienza inattiva dietro le cose manifeste. Shakti, l'energia creativa, dà forma a ciò che Shiva concepisce e infatti, Shiva è l'unico in grado di fermarla quando questa perde il controllo mutandosi in una forma distruttiva, come 

Kali o Tara.

Shakti,*:la compagna di Purush.

Ramachandr,a:incarnazione di Vishnù,protagonista  del "Ramayana",il più antico poema epico sanscrito di Valmiki.

Raghu* :antenato di Rama.

Sati: :moglie di Tukaram. 

Cupido  alle cinque frecce*,.:Dio greco dell'Amore.

dighvasna*;: Le direzioni(anch'esse corrispondono a personaggi mitici femminili.

tandav,*: che le danzatrici solita sacra  attribuita originariamente a un santine,Tandi.E' particolarmente amata da Shiva.

 nupur.*:braccialetti dal suono tintinnante che le danzatrici usano portare alle caviglie.

Veda*:I quattro libri sacri più antichi: Rig, Sama, Yajur, Atharva.


Suryakant Tripathi" Nirala."

Nacque nel Bemgala e morì ad Allahabad, Il suo nome d'arte, Nirala",fuori dal comune ,raro è, forse la più vera definizione della sua personalità .Fu infatti un ribelle contro ogni tradizione letteraria ,religiosa e politica. Estremamente sensibile alla condizioni degli  Indiani oppressi durante il dominio inglese levò la sua voce autorevole a protestare contro la soggezione imposta al suo popolo. Il suo misticismo più vero è quello della maturità e si solleva fino a raggiungere vertici di trasparente purezza. In comune con Tagore ebbe la sorprendente  e meravigliosa capacità  di comporre poesie che facilmente possono trasformarsi in canti.. Fondatore di una scuola poetica,  ("La scuola dell'ombra")liberò la poesia hindi da ogni impaccio di formule  e di metri ;le sue poesie  in versi sciolti ottennero grande e durevole successo. .Scrittore eccezionalmente fecondo ha pubblicato moltissimi volumi di canti/e inoltre poemi epici, romanzi, ,racconti e saggi ..La rivista "Matuala ",,da lui fondata, è una delle più apprezzate pubblicazioni di studi storici.






        



Nessun commento:

Posta un commento