giovedì 13 gennaio 2022

170.,Poesia hindi.Suryakant Tripathi" Nirala."Entra nei miei respiri.


170.,Poesia hindi.Suryakant Tripathi" Nirala.


"Entra nei miei respiri.


Entra nei miei respiri!

Vieni ad accordare i cento e cento

          flebili desideri del mio cuore!


           Lasciami cantare ,amore, dimenticandomi;

           questo  mondo sconfinato è bello,

           nella conchiglia aperta del mio cuore  addolorato

                    fa piovere gocce di suati!*


Le mie muktà* alla luce

brillino nel loro semplice sorriso,

dona alla loro morbida forma 

      il gusto succoso del rosso colore!


Col fuoco di fiamma della mia voce

brucia l'intero ,logoro mondo.

Oh! Incorporeo ,prendi questa nuova forma di luce,

         che è forma eterna!

,

 Suryakant Tripathi" Nirala.

Nacque nel Bemgala e morì ad Allahabad, Il suo nome d'arte, Nirala",fuori dal comune ,raro è, forse la più vera definizione della sua personalità .Fu infatti un ribelle contro ogni tradizione letteraria ,religiosa e politica. Estremamente sensibile alla condizioni degli  Indiani oppressi durante il dominio inglese levò la sua voce autorevole a protestare contro la soggezione imposta al suo popolo. Il suo misticismo più vero è quello della maturità e si solleva fino a raggiungere vertici di trasparente purezza. In comune con Tagore ebbe la sorprendente  e meravigliosa capacità  di comporre poesie che facilmente possono trasformarsi in canti.. Fondatore di una scuola poetica,  ("La scuola dell'ombra")liberò la poesia hindi da ogni impaccio di formule  e di metri ;le sue poesie  in versi sciolti ottennero grande e durevole successo. .Scrittore eccezionalmente fecondo ha pubblicato moltissimi volumi di canti/e inoltre poemi epici, romanzi, ,racconti e saggi ..La rivista "Matuala ",,da lui fondata, è una delle più apprezzate pubblicazioni di studi storici.

*Suati: nome di una stella .Se una goccia di pioggia penetra in una conchiglia nel periodo in cui la terra è sotto l'influsso di quella stella ,allora nasce la perla.

*Muktà: specie pregiata di perle.

Nessun commento:

Posta un commento