venerdì 12 giugno 2015

9.Ai tantissimi amici di Senghor.

da:Ethiopiques(1956),d'autres chants(pour khalam*)
                                           *°*°*°*
Griot con il suo khalam
                        Io non so in che tempi accadeva,confondo sempre  l'infanzia con l'Eden
Come mescolo la Morte con la Vita - un ponte di dolcezza le collega.

Ora tornavo da Fa'oye,dopo essermi abbeverato alla tomba solenne
Come i lamantini si abbeverano alla fontana di Simal.
Ora io tornavo da Fa'oye,e l'orrore era allo zenith
Ed era l'ora in cui si vedono li spiriti,quando la luce è trasparente
E bisognava allontanarsi dai sentieri,per evitare la loro mano fraterna e mortale.
L'anima d'un villaggio batteva all'orizzonte.Erano dei vivi o dei Morti?

"Possa la mia poesia di pace essere l'acqua calma sui tuoi piedi e il tuo volto
E che l'ombra del nostro cortile sia fresca al tuo cuore", lei mi disse.
Le sue mani lisce  mi rivestirono d'un pagne**di seta e di stima
 E il suo sorriso era più melodioso del khalam 
E il suo sorriso era più melodioso del khalam del suo dyâli*** .
La stella del mattino venne a sedersi fra noi ,e noi piangemmo deliziosamente.

- Mia sorella squisita ,conserva dunque questi grani d'oro,che cantino lo splendore cupo della tua gola.
Erano per la mia bella fidanzata,ed io non avevo fidanzata.
-  Fratello mio eletto ,dimmi il tuo nome.Deve risuonare  alto come un sorong.****
Splendere come sciabola al sole.Oh!canta soltanto il tuo nome.
Il mio cuore è uno scrigno di legno prezioso,la mia testa una vecchia pergamena di Djenné.
Canta soltanto il tuo lignaggio .che la mia memoria ti risponda.

Non so in che tempi accadeva,confondo sempre presente e passato
Come mescolo la  Morte e la Vita - un ponte di dolcezza le collega.

*°*°*

*khalam:una sorta di chitarra tetracorde.
**pagne:sorta di perizoma
*** dyâli:sorta di menestrello
****Sorong:una specie di kora(arpa da 16 a 32 corde)


Lamantini


Nessun commento:

Posta un commento