venerdì 8 gennaio 2021

6.GRECIA.Konstantinos Kavafis .Mare al mattino.

5.  Konstantinos Kavafis (1915)

Kostantinos Petrou Kavafis , noto in Italia anche come

 Costantino Kavafis (Alessandria d'Egitto, 29 aprile 1863 – 

Alessandria d'Egitto, 29 aprile 1933) è stato un poeta

 e giornalista greco. In quell'anno stesso, però, Kavafis

ritornò ad Alessandria, dove visse per il resto della sua vita. ...



Mare al mattino

Che io mi fermi qui; per un’occhiata alla natura anch’io.

Di un cielo sgombro e del mare al mattino

il blu brillante con la gialla riva; tutto

bello,e tutto in piena luce.

Che io mi fermi qui.E m’illuda di aver visto

(certo che ho visto,in quel’attimo di sosta);

non vittima anche qui dei miei abbagli

dei miei ricordi dei miei fantasmi di lussuria.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento