venerdì 28 febbraio 2020

Aforismario ventoso.48.Fabrizio Caramagna.




48.Sogno un mondo al contrario in cui è l’agitarsi dei tuoi capelli a generare il vento, in cui è la luce dei tuoi occhi a illuminare il mare.
(Fabrizio Caramagna)
Fabrizio Caramagna.Mi chiamo Fabrizio Caramagna, sono nato a Torino e mi definisco scrittore e ricercatore di meraviglie. Scrivo e leggo aforismi da tanti anni. Per me l’aforisma è un modo per diventare più saggio, più consapevole, più felice e anche più colorato .Se fotografare significa “scrivere la luce”, io fotografo le parole … cerco di inserire la luce, la luminosità in ogni frase che scrivo … Scrivo nel buio per cercare la luce … Quando scrivo cerco di descrivere non solo la luce, ma anche l’invisibile. Nelle mie parole sono all’inseguimento della meraviglia, quella che ci permette di vedere scale e spirali immaginarie nell’aria. Ogni giorno cerco l’invisibile. Non riuscirei a vivere senza l’invisibile.
Recentemente il comune di Castro, davanti a una delle spiagge più belle del Salento, ha messo un cartello con un mio aforisma sul mare. Il mare per me è il luogo di tutte le mie ossessioni. Il mare ha sempre qualcosa da dirmi:Dal mare alla tv, nel 2016 invece un mio aforisma ha portato fortuna alla coppia vincitrice Iago Garcia e Samantha Togni nella finalissima di “Ballando con le stelle”. L’aforisma citato era una frase sugli addii. Nei miei scritti oscillo tra la ricerca della meraviglia e il senso della perdita di qualcosa. Anche il mio romanzo “Il numero più grande è due” è un libro sulla presenza e l’assenza, sull’amore e la paura di amare. La Stampa di Torino mi ha definito aforista e mi ha dedicato un articolo intitolato.ll re degli aforismi spopola su social e tv,ma nessuno sa chi è.
Recentemente Vanity Fair mi ha accostato ad alcuni illustri poeti dell’Ottocento e Novecento italiano nell’articolo La poesia rinasce su Instagram.
Scrivo poesie o aforismi? Non lo so. A volte penso di scrivere in un genere letterario che ancora non esiste. Breve come l’aforisma, intenso come la poesia.
Fabrizio Caramagna


Nessun commento:

Posta un commento