venerdì 3 febbraio 2017

GUY GOFFETTE.Poussière d'oubli

Poussière d'oubli.

Ce que j'ai vu ,je l'ai écrit
comme la pluie sur les vitres
et les larmes des roses,et tout
ce que j'ai oublié demeure

là, dans ce sac de voyelles
posé contre le pied de la table
où le temps passe entre ma vie
et moi sans blesser personne.

Quand plus rien ne chante au-dehors
je puise dans le sac et sème
sur la page un  peu de poussière
d'oubli et le jour paraît comme

un musicien qui tend son chapeau.

D'après Chanson de la vie qui passe,
Dans "Petits riens pour jours absolus "-Gallimard.2016


Polvere d'oblio

Quel che ho visto,l'ho scritto
come la pioggia sui vetri
e le lacrime delle rose,e tutto
ciò che ho dimenticato resta.

Lì,in quella borsa di vocali
poggiata contro la gamba del tavolo
dove il tempo passa fra la mia vita
e me senza ferire nessuno.

Quando più niente canta fuori
attingo nella borsa e semino
sulla pagina un po' di polvere
d'oblio e il giorno appare come

un musicista che tende il cappello.

dalla prima sezione "Canzone della vita che passa".
in "Piccoli nulla per giorni assoluti,Gallimard-2016

Nessun commento:

Posta un commento