venerdì 26 febbraio 2021

45. Peter Lagerkvist..

 

45. Vi sono solo tre cose al mondo che sono oggetto della mia venerazione – il mare, l’Amleto e il Don Giovanni.

Gustave Flaubert






Non ho mai visto le onde arrendersi,

 anche per questo amo il mare.

Se tu mi abbracci anche se siamo lontani dal mare,

sentirai scorrere in me venti e maree, 

Perché ovunque ci sia io,

il mare è con me, dentro di me.

E già, io ci vorrei passare una vita

in mezzo al mare su quello scoglio,
Tanto che me ne faccio della superficialità

di questo mondo.
Passerei una vita a sentire il rumore delle onde

e respirare eternamente l’odore del mare.
Quando vivi e porti dentro ovunque vai,

l’amore del mare,

dai tempo al tempo e le soddisfazioni arrivano …

Basta solo avere la pazienza di aspettare

“Il mare è la sola cosa che sento sacra. 

E ogni giorno lo ringrazio di esistere.

Per quanto infuri e faccia burrasca

io lo ringrazio, perché dà pace. 

Non tranquillità, ma pace.

Perché è crudele e duro e spietato

 e tuttavia dà pace.”

Peter Lagerkvist

 


Nessun commento:

Posta un commento