sabato 6 agosto 2022

376.Roberta Hill Whiteman.Madre.

 


376.Roberta Hill Whiteman.

                                         Madre

Una volta cercai di costruirti con il gioco dei cubi.

ma nessuno aveva il calore giusto

e non so ricordare come tu trascinavi

il bucato per stenderlo e come ti legavi il grembiule 

.

Io ero quella che ti guardava singhiozzare

a tempo con il pedale della macchina da cucire,

l'ago che si spostava sul tweed

del mio cappotto nuovo.


Mi davi dei calmanti così avrei dormito tutta la notte.
ma tuttavia vagavo
per quella profonda manica blu
verso la tua camera
strisciavo tra te e papà
dove fioriva un giardino sotto le coperte morbide di tarme.
Gli alberi dei paternostri  mi immergevano nel verde
mentre i phlox e gli anemoni.
si curvavano sulla mia vita.. Anche
là, le faraone delle tue storie
si accovacciavano fra la terra.

Mentre infilavi la naftalina tra le coperte
una mattina  trovasti il silenzio ammucchiato
nell'armadio, dietro i cappotti per l'inverno.
Tremando, lo tenesti per te,
ma diventasti più ottimista mentre morivi,
progettando passeggiate nel parco,
il  prossimo picnic e spesso ci dicevi
che ci sarebbe piaciuto
il muschio che pende giù dalle acacie
quando saremmo andati al sud..

Camminando in punta di piedi nel corridoio, trovammo
una conchiglia luminosa avvolta
nelle tue lenzuola. Gli addetti ti portarono
in una stanza più pulita, fecero diventare le tue fattezze
un alveo per la luce del sole .Mamma,
tenevi sempre la bocca leggermente 
aperta mentre dormivi.
Tra fantasmi ubriachi,
ho ascoltato quella campanella per anni.
Temprata dal tuo mento tremante,
il tuo caldo ultimo bacio,
io seppi a nove anni
che amore e morte erano uguali
e che nessuno era rimasto
per frustar via quelle verità
dalla mia implacabile pelle.


 Roberta Hill Whiteman.(1947,Oneida),è docente  presso l'università del Wisconsin.le sue poesie sono apparse in tutte le    antologie di autori indiani e in molte riviste tra cui The American poetry Review,The Nation,North American review,Carriers of the dream Wheel.The Harper's Anthology if 20th Century Native Alerican Poetry,Talking Leaves.La sua prima raccolta di poesie Star Quilt (1984) vinse il Wisconsin Writer Award.La     seconda,   Philadelphia Flowers,è stata pubblicata nel 1995.


Nessun commento:

Posta un commento