venerdì 5 agosto 2022

375. Roberta Hill Whiteman.Disegni.

 373. Roberta Hill Whiteman

.                                   .Disegni.

Se potessi scovarti per farti assaggiare

la fragola ombreggiata di verde,

il frumento dell'inverno, remoto come la luce del sole 

attraverso lente nuvole,ci volgeremmo

al fiore  della zucca, fermo nel suo quieto tempo,

il respiro al ritmo dei nostri stessi inizi.


Invece passo senza la tua eco

sull'arazzo di viticci e steli lanosi

dei cetrioli .I granturchi, miei ciechi figli,

si mescolano al vento ed io cammino nuda

in mezzo a loro per lasciare  che mi sfiorino i fianchi

con dita che cercano ,i loro pennacchi vivi di pioggia.


Quando chiedo se sono felici,

alcuni vicini  allo steccato sussurrano "Sì", Arriva

attraversi i filari, sì, ancora

e ancora sì. i miei piedi mettono radici

tra coni di luce del granturco, la terra verde 

grida più verde al cielo plumbeo,


e sotto papaveri do cenere, emergono disegni:

i lillà raccolgono l'oscurità sotto la lucentezza degli olmi,

gemme di cedro sfumano l'aria con ricordi di brina,

il grido della ta nella profondità del frangivento,

il tessuto marezzato di anni della mia vita. Quando i miei carcerieri,

queste poche parole, brancolano con le loro chiavi d'osso.,


io ascolto i ragionamenti delle mosche ,il lungo

interminabile richiamo delle colombe, come lezioni di resistenza.

Falene, crepuscolo d'ali, danzano sopra foglie d'avena selvatica,

e io so che tu sei sopra lo stesso mare silenzioso,

a meditare cupo sul fumo che si disperde

intorno ai pinnacoli irregolari della malvarosa.


Per un attimo, noi siamo insieme,

dove alberi corrosi dal salmastro si gloriano nel sole, dove la verbena

e il gelsomino illuminano il vento di limpidi domani.

Io sentii noi là ,sentii me stessa e non me stessa là.

Vivemmo quelle promesse schernite in giorni solenni.

Vivemmo con una fame che soltanto la solitudine può permettere.



 Roberta Hill Whiteman.(1947,Oneida),è docente  presso l'università drl Wisconsin.le sue poesie sono apparse in tutte le    antologie di autori indiani e in molte riviste tra cui The American poetry Review,The Nation,North American review,Carriers of the dream Wheel.The Harper's Anthology if 20th Century Native Alerican Poetry,Talking Leaves.La sua prima raccolta di poesie Star Quilt (1984) vinse il Wisconsin Writer Award.La seconda, Philadelphia Flowers,è stata pubblicata nel 1995.


Nessun commento:

Posta un commento